lunedì 16 novembre 2015

Musing Mondays #6

Buon lunedì lettori ❤
Come state?
Ogni mattina qui diventa sempre più difficile alzarsi, il sole sembra un miraggio lontano e il grigio delle nuvole accoglie ogni nuova giornata ç.ç Per non parlare del freddo che ha deciso di arrivare alla fine e che fa passare la voglia di uscire fuori dalle coperte xD Però la settimana inizia e sempre col sorriso, appena il cervello collabora :D Questa mattina torno a proporvi un appuntamento con la Rubrica:
Rubrica a cadenza settimanale proposta dal blog A Daily Rhythm
in cui si tratta di rispondere ogni settimana ad una
domanda tra quelle proposte e alla domanda casuale.
I am currently reading...
Al momento sto leggendo...
Non sto leggendo tantissimo, come tempo dedicato alla lettura, ma ho in lettura ben tre libri xD Il primo è Mille splendidi soli di Khaled Hosseini, un libro che ho iniziato per una Reading Challenge su GoodReads. E' un autore di cui avevo solo sentito parlare, ma che avevo anche sempre snobbato finora, in parte perché quando di una cosa sento troppo parlare, perde un po' il suo fascino. Ora gli sto dando una possibilità, dopo averlo trovato nella libreria di mio fratello, e devo dire che mi sta piacendo molto *-* Il secondo libro che ho in lettura è Il re di picche e la regina di cuori di Angelica Cremascoli, Sono ancora all'inizio inizio, ma devo dire che mi incuriosiscono i due personaggi che ho incontrato e lo stile è accattivante. Infine, ispirata da un gruppo di lettura, sempre su GoodReads, ho iniziato anche Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli. Meh, non mi sta convincendo molto, ma chissà che per la fine non mi faccia cambiare idea.

Mille splendidi soli
Khaled Hosseini

Nate a distanza di una generazione e con idee molto diverse, Mariam e Laila sono due donne che la guerra e la morte hanno costretto a condividere un destino comune. Mentre affrontano i pericoli che le circondano - sia nella loro casa che per le strade di Kabul - Mariam e Laila danno vita a un rapporto che le rende sorelle e che alla fine cancellerà il corso delle loro vite e di quelle dei loro discendenti.



Il re di picche e la regina di cuori
Angelica Cremascoli

Los Angeles, California. La culla dei sogni, il seno a cui gli artisti impavidi e temerari si attaccano per succhiare fama e successo, l'abbraccio persuasivo della seduzione. È qui che Engie Porter, ballerina eclettica e donna paralizzata dalla paura d'amare, incontra un temibile futuro, riflesso negli occhi celesti e appassionati di Derek Heart. Con un risveglio turbolento, Engie cerca di sottrarsi ai tranelli della vita, malgrado il destino, incarnatosi in Brenda "Brownie" Brandi, la diva, la super star, la regina dello showbiz, colei che aleggia sulla storia, ne muova sfacciatamente le fila. Una storia d'amicizia, d'amore, d'orgoglio; un duello di menti e di cuori, coinvolti nell'aspra battaglia per la reciproca conquista. Riuscirà l'amore a farsi di nuovo strada nel cuore di Engie Porter?

Sette brevi lezioni di fisica
Carlo Rovelli

«Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato». Tale è il presupposto di queste «brevi lezioni», che ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente.

What has been your most favorite book, so far, this year? Why?
Qual è stato il vostro libro preferito, fino ad ora, quest'anno? 
Come mai?
Oddio, è difficile é.è Quest'estate ho avuto modo di leggere moltissimi libri che mi sono piaciuti e sceglierne uno solo, come preferito in assoluto..come si fa? ç.ç Uhm...ok, ho deciso di restringere il campo ai libri che sono riuscita a recensire qui sul blog, nonostante non siano tutti quelli letti (evviva le recensioni arretrate xD) e, se dovessi consigliare tra tutti uno di questi romanzi, sceglierei Perfetto di Alessia Esse. E' un libro che ha dovuto aspettare molto nel mio Kindle prima di essere letto ed ha saputo stupirmi e coinvolgermi una volta iniziato. Un'ambientazione fantastica nella sua originalità, un genere che sentivo distante da me, ma che mi è piaciuto in ogni sfumatura.

Perfetto
Alessia Esse

In un futuro non molto lontano, la popolazione è composta esclusivamente da donne. La Sindrome ha ucciso tutti gli individui di sesso maschile, e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Gli effetti della Sindrome sono stati talmente devastanti per le donne sopravvissute che ricordare quei giorni è proibito, così come è proibito parlare degli uomini. Musica, film, libri, arte: tutto quello che riguarda il genere maschile è sepolto sotto il dolore.
Nel paesino francese di Malorai, un angolo di paradiso ai piedi di una cascata, Lilac Zinna si prepara al diploma. Diciassette anni, un amore sconfinato per la Storia Moderna e per le regole, Lilac sta per diventare un'insegnante, coronando il suo sogno e quello della nonna Francesca, che si occupa di lei da quando è nata. Lilac è al settimo cielo, e non solo perché sta per diplomarsi: alla cerimonia solenne parteciperà anche Vega G, la donna a capo del governo femminile che regola il mondo.
E quando Vega G si mostra eccezionalmente interessata alla vita di Lilac, arrivando perfino ad offrirle un lavoro per il governo, Francesca - che nasconde un segreto tanto importante quanto pericoloso - decide di affidare sua nipote a qualcuno che avrà il compito proteggerla: due uomini.
Nel viaggio che la porterà lontano da Malorai e da tutto ciò in cui ha finora creduto, Lilac conoscerà un mondo nascosto, imparerà che il cuore può battere forte, e non solo per paura, e scoprirà chi è davvero Vega G.

Qual è il vostro libro preferito (o libri) di quest'anno?


Nessun commento:

Posta un commento